011.655320

reperibilità 24 ore su 24

PRATICHE CIMITERIALI
Articoli cimiteriali

Quando ci si ritrova a dover affrontare la morte di un caro, si è spesso all’oscuro di tutto l’iter relativo alle pratiche cimiteriali che consentono la cerimonia e la successiva sepoltura. Le onoranze funebri Angelus, con sede a Torino, assistono i propri clienti occupandosi di ogni aspetto dei funerali, da quelli pratici a quelli burocratici e amministrativi.


Pratiche funerarie

 

I familiari devono presentare la denuncia di morte con allegato il certificato medico agli uffici di Stato Civile del comune di residenza del defunto. La consegna dei documenti deve avvenire entro le 24 ore successive al decesso, che sono anche quelle di maggior sofferenza e mancanza di lucidità. Per questo motivo gli operatori delle pompe funebri Angelus si occupano del disbrigo di queste pratiche e di tutte le comunicazioni con la polizia mortuaria. Non solo, provvedono anche al pagamento dei diritti cimiteriali che rendono possibile la sepoltura finale.


Trasporto e sepoltura

 

Il trasporto della salma e la tumulazione sono oggetto a loro volta di un preciso iter burocratico. Il comune, infatti, rilascia i permessi riguardo il percorso del corteo, che non può derogare da quello prestabilito, tranne in occasioni speciali per le quali deve essere compilata un’ulteriore richiesta. Il personale dell’agenzia consegna poi la documentazione agli addetti del cimitero che, dopo averne preso visione, accolgono la salma e si occupano della tumulazione finale.